lavaggio pannelli fotovoltaici

I sistemi automatici per la pulizia dei pannelli fotovoltaici (Robot per la pulizia dei pannelli solari) sono pratici da usare ma richiedono un investimento iniziale che chi possiede “solo” un piccolo impianto domestico non sempre vuole affrontare. Così, se i robot per la pulizia degli impianti solari possono essere convenienti per le aziende, un privato che vuole cimentarsi autonomamente nell’opera di manutenzione ordinaria dell’impianto, può contare sui nostri consigli!

Quanto spesso bisogna pulire i pannelli solari?

La pulizia di un impianto fotovoltaico rientra nelle opere di manutenzione ordinaria e la frequenza dipende soprattutto dalla posizione dell’impianto e dalle esigenze indicate nella garanzia del produttore. La frequenza aumenta per:
-gli impianti fotovoltaici installati nei pressi di una zona marina (per la presenza di sabbia, resina, sali…)
-gli impianti solari installati vicino ad alberi (per la presenza di detriti, fogliame, resine e altre sostanze arboree)
-gli impianti fotovoltaici installati a ridosso di una zona industriale (per la presenza di fuliggine e residui di vario genere)
-gli impianti solari installati vicino la ciminiera di un camino/stufa (per la presenza di fuliggine)
-gli impianti solari posti in zone ventose (trasportano detriti, polveri, sporcizia…)
-gli impianti che, per qualche oscuro motivo, diventano il deposito delle deiezioni dei veolatili.
-la frequenza delle piogge

Gli impianti solari moderni sono progettati per durare oltre 30 anni ma solo se adeguatamente mantenuti e controllati. Una pioggia può bastare a spazzar via polveri e detriti, ma diventa più difficoltoso quando il pannello è oggetto di incrostazioni, depositi di fogliame o peggio ancora, macchie d’acqua che col tempo possono danneggiare permanentemente il vetro. Un altro problema da fronteggiare è la collocazione dell’impianto: il solare a uso residenziale sfrutta la superficie del tetto per produrre energia, quindi i moduli fotovoltaici da pulire diventano difficili da raggiungere. Per agevolare la pulizia fai da te dell’impianto fotovoltaico, in commercio sono disponibili dei kit per lavare i pannelli solari che sfruttano acqua demineralizzata (quella impiegata per l’allestimento di acquari!) e/o prodotti detergenti specifici.

La risposta
Le prime ore del mattino sono perfette per lavare i pannelli solari: la rugiada depositata sui pannelli nelle ore notturne può contribuire ad “ammorbidire” la sporcizia. Un impianto solare posto in posizione favorevole, dovrebbe essere lavato ogni qualche anno.

Summary
lavaggio pannelli fotovoltaici
Article Name
lavaggio pannelli fotovoltaici
Description
lavare pannelli solari fotovoltaici conviene con acqua demineralizzata osmotizzata produzione superiore al 10% mantenere efficiente la produzione per un rientro veloce dell'investimento
Author

Leave a Reply

  • (will not be published)