Caldaie Viessmann

Cosa è?

​La caldaia a condensazione è una caldaia  in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 90% (potere calorifico inferiore) del combustibile utilizzato anziché sul potere calorifico superiore alla potenza nominale grazie al recupero del calore latente di condensazione del vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione. Vi è inoltre una conseguente riduzione delle emissioni di NOx e CO2.

 

Viessmann - Banner Garanzia 5 Plus 3.pdf-2                                      ecobonus-65-bonus-50-legge-stabilita-2015

 

 

Differenze rispetto alle caldaie tradizionali

 

Le normali caldaie, anche quelle definite “ad alto rendimento” (91-93% alla potenza termica nominale), utilizzano solo una parte del calore sensibile dei fumi di combustione perché occorre evitare la condensazione dei fumi, che dà origine a fenomeni corrosivi. Il vapore acqueo generato dal processo di combustione (circa 1,6 kg/m³ di gas) viene quindi disperso in atmosfera attraverso il camino: la quantità di calore in esso contenuta, definito calore latente, rappresenta l’11% dell’energia liberata dalla combustione, in tali caldaie non è recuperata.

La caldaia a condensazione, invece, può recuperare gran parte del calore latente dei fumi espulsi con il camino. La particolare tecnologia della condensazione consente infatti di raffreddare i fumi fino a farli tornare allo stato di liquido saturo (o in taluni casi a vapore umido), con un recupero di calore utilizzato per preriscaldare l’acqua di ritorno. In questo modo la temperatura dei fumi di uscita (che si abbassa fino a 30 °C) è prossima alla temperatura di mandata dell’acqua (con scambiatori particolarmente performanti anche meno), inferiore ai 140~160 °C dei generatori ad alto rendimento e ai 200~250 °C dei generatori tradizionali.

Inoltre nella maggior parte dei casi le caldaie a condensazione presentano un bruciatore di tipo premiscelato che ha il vantaggio di mantenere costante il valore di anidride carbonica presente nei fumi al variare della potenza del bruciatore e di avere ridotte emissioni di monossido di carbonio e di NOx).

La prima caldaia a condensazione a gas risale al 1961

I vantaggi delle caldaie a condensazione

  • Riscaldi casa e acqua riducendo gli sprechi
    Riscaldi casa ed acqua riducendo gli sprechi
    La caldaia a condensazione riscalda la casa e l’acqua con il massimo rendimento perché si regola automaticamente in base alla temperatura esterna: in questo modo gli sprechi per il riscaldamento sono ridotti.
  • Risparmi fino al 20% rispetto a una caldaia tradizionale

    La tecnologia a condensazione permette di recuperare il calore dei fumi e ottenere un risparmio fino al 20% sui consumi di gas  Risparmi fino al 20% rispetto a una caldaia tradizionalerispetto a una caldaia tradizionale. ​
    Con Lombardia Solare puoi acquistare la tua nuova caldaia comodamente, con piccole rate mensili!
  • Puoi detrarre le spese fino al 65%
    Se installi la caldaia entro il 31 dicembre 2015 potrai detrarre dalle tasse fino al 65% dei costi.

    Puoi detrarre le spese fino al 65%

 

 

                                                                                                                                                                    Scegli la caldaia più adatta a te !!

Contattaci

images

Caldaie Viessmann