Cogenerazione

Cos’è?

La cogenerazione è il processo di produzione contemporanea di energia meccanica (solitamente trasformata in energia elettrica) e di calore. Il calore è utilizzabile per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali.

In presenza delle condizioni ideali, il metodo tradizionale di produzione dell’energia è sconveniente: due impianti separati per produrre energia elettrica ed energia termica hanno alti costi di installazione e bassa efficienza energetica, perché gran parte dell’energia del combustibile si disperde in calore.

In una normale centrale termoelettrica, infatti, solo il 35% circa del combustibile viene trasformato in energia elettrica, mentre il restante 65% si disperde nell’ambiente sotto forma di energia termica (calore).

Con un sistema di cogenerazione, invece, è possibile produrre allo stesso tempo energia termica ed energia elettrica a partire da un unico impianto alimentato da un’unica fonte di energia primaria (metano, gasolio, biodiesel e biomasse, per esempio). La quasi totalità di energia termica non si disperde più nell’ambiente ma viene recuperata e messa a disposizione per il riutilizzo.
Questo principio permette di ottenere efficienze energetiche superiori all’80%.

Impieghi della cogenerazione

L’energia termica può essere utilizzata per uso industriale o condizionamento ambientale (riscaldamento, raffreddamento).

La cogenerazione viene realizzata in particolari centrali termoelettriche, dove si recuperano l’acqua calda o il vapore di processo e/o i fumi, prodotti da un motore primo alimentato a combustibile fossile (gas naturale, olio combustibile, ecc.) o da combustibili organici non fossili (biomasse, biogas, gas di sintesi, o altro): si ottiene così un significativo risparmio di energia rispetto alla produzione separata dell’energia elettrica (tramite generazione in centrale elettrica) e dell’energia termica (tramite centrale termica tradizionale).

Un particolare campo dei sistemi di cogenerazione è quello della trigenerazione.

Cogenerazione

Funzionamento Cogenerazione


 Tipologia cogenerazione:

Piccola cogenerazione (e microcogenerazione)

La cogenerazione con potenza elettrica inferiore ad 1 MW si definisce piccola cogenerazione,quella con potenza inferiore a 50 kW microcogenerazione, e viene effettuata tramitemotori alternativi a combustione interna, microturbine a gas o motori a ciclo Stirling[3]. La differenza principale tra la piccola cogenerazione e la microcogenerazione consiste nel fatto che nella piccola cogenerazione l’energia termica è un prodotto secondario, mentre la microcogenerazione è diretta principalmente alla produzione di calore e secondariamente di energia elettrica.

Cogenerazione ad alto rendimento

Il Parlamento Europeo riconosce la produzione combinata come un provvedimento importante tra quelli necessari per soddisfare il raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto e, già da tempo, ha incluso tra le proprie priorità la diffusione progressiva di una corretta produzione combinata di energia elettrica e calore. In particolare, la direttiva 2004/8/CE è interamente dedicata alla promozione della cogenerazione basata sulla domanda di calore utile e introduce il concetto di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), ovvero la produzione combinata di energia elettrica e calore che garantisce un significativo risparmio di energia primaria rispetto agli impianti separati, secondo modalità che, nella normativa italiana, sono definite dal Decreto Legislativo 8 febbraio 2007, n. 20 come integrato dal DM 4 agosto 2011.

Cogenerazione

Cogeneratore

 

Produrre energia con un sistema di cogenerazione è una scelta intelligente. Rispetto alla produzione di energia termica ed energia elettrica tramite due impianti distinti, la cogenerazione ad alto rendimento presenta vantaggi di natura economica, energetica e ambientale.

 

 

 

Vantaggi:

Economici:

– presenza di incentivi erogati a chi investe in cogenerazione
– produzione di energia a costi più convenientiVantaggi Coogenerazione
– produzione di energia anche come forma di investimento
– breve periodo di ammortamento dell’impianto di cogenerazione

Energetici:

– impiego combinato di energia termica ed elettrica
– recupero dell’energia termica inutilizzata
– minor consumo di combustibile                                                                                                                                                        – maggiore efficienza energetica

Ambientali:

– riduzione dell’inquinamento atmosferico
– minore dipendenza dalle fonti di energia fossili

 

 

Vantaggi Economici cogenerazione

 

La cogenerazione viene applicata per la produzione contemporanea di più forme di energie, tra:

  • ENERGIA ELETTRICA
  • VAPORE
  • OLIO DIATERMICO
  • ACQUA CALDA
  • ACQUA SURRISCALDATA
  • ARIA CALDA DI PROCESSO
  • ACQUA REFRIGERATA

 

 

cog5-300x200

 

Per maggiori informazioni

images